• settembre

    8

    2017
Il caffè, la bevanda più consumata dagli italiani

Il caffè, la bevanda più consumata dagli italiani

Tra tutte, il caffè si conferma la bevanda più amata dagli italiani. Il 96,5% della popolazione tra i 18enni e i 65enni lo consuma, almeno saltuariamente. Questo è quanto emerso dall’indagine condotta da AstraRicerche per conto del Consorzio Promozione Caffè, attraverso interviste di un campione di oltre mille individui rappresentativi di circa 37 milioni di italiani. A livello regionale, i consumatori ‘forti’ risiedono nel Nord Ovest (Piemonte e Lombardia) e nella parte meridionale del Paese (dal Lazio fino alla Calabria, ma anche in Puglia e nelle isole).

I momenti della giornata in cui ci si concede un caffè sono, la mattina (80%), dopo pranzo (76%), la metà mattina (59%) e il pomeriggio (50%). C’è un diverso modo di gustare caffè: gli uomini lo preferiscono amaro e puro, le donne con latte o cacao. Per quanto riguarda invece la modalità preferita di preparazione del caffè, tra moka e cialde, ci sono forti differenze per età ed area geografica. La moka è molto amata dagli over 55, mentre i giovani tra i 18 e i 24 anni scelgono la nuova macchina di cialde o capsule.

Tradizione contro modernità? Ma il caffè è sempre un piacere da gustare da soli o in compagnia. In Italia il caffè è un qualcosa da offrire con piacere ad altre persone e gustarlo insieme significa condividere un’esperienza dei sensi e degli affetti.

Secondo Patrick Hoffer, presidente del Consorzio Promozione Caffè, “una vastissima letteratura scientifica mostra che il caffè rientra pienamente in uno stile di vita attivo e in una dieta corretta e bilanciata”.

Infine, ciò che piace di più agli italiani del caffè è certamente il gusto, ma anche solo sentirne l’odore. Il piacere arriva ancora prima che si poggino le labbra sulla tazzina.

Non a caso il core business di Simfed è proprio il caffè.

Per conoscere le miscele di caffè e i diversi prodotti proposti da Simfed collegatevi su www.sim-fed.it

Simfed srl © 2016 PIVA 01104390883
Privacy Policy | Cookie Policy
Powered by Wikiweb Agency