• agosto

    8

    2017
Caffè lungo o ristretto?

Caffè lungo o ristretto?

Quante volte un addetto al bar si sente ripetere durante la giornata l’ordinazione: “Caffè lungo” e “Caffè ristretto”? Per non parlare poi di tutte le altre varianti. Ma qual è la differenza tra il caffè lungo e il ristretto?
Il caffè lungo si ottiene lasciando fluire molta acqua nella tazzina, al contrario quello ristretto prevede poca acqua. Spesso ci si chiede quanta caffeina ci sia veramente in quello lungo e in quello ristretto. E se è opportuno consumare più l’uno o l’altro. Intuitivamente il caffè lungo conterrebbe meno caffeina rispetto al caffè ristretto, in quanto meno concentrato. In realtà, non è proprio così.

Dal punto di vista del contenuto della caffeina fra il caffè lungo e il ristretto, quello che contiene maggiore caffeina è quello lungo, perché è maggiormente sfruttato nella preparazione e quindi di conseguenza “produce” più caffeina. Molti credono che ordinando un caffè lungo, in qualche modo “diluiscono” l’apporto di caffeina e invece è tutto il contrario.
Chiaramente, rispetto all’espresso del bar, che ha un contenuto notevolmente superiore di caffeina, quello preparato con la moka ne contiene di meno. E ciò dipende dalla velocità della sua preparazione e dal tempo di contatto del caffè con l’acqua.

Nell’espresso al bar è di circa 15-25 secondi, invece il caffè preparato con la nostra moka a casa, ha dei tempi di contatto acqua-caffè notevolmente più lunghi, oltre i 3 minuti. Questo fa sì che la caffeina abbia un‘incidenza maggiore in quello che consumiamo al bar. Se vi preoccupa la caffeina, unico caffè che potete bere allora è (banalmente!) la miscela decaffeinata.
Se al contrario bevete il caffè e non vi preoccupate affatto di quanta caffeina c’è e badate solo al gusto, scegliete con tutta tranquillità il lungo o il ristretto. A piccoli sorsi o tutto d’un fiato il caffè è un piacere tutto personale e a voi l’ultima parola.
Simfed vi consiglia di prepararlo utilizzando il caffè commercializzato dai rivenditori con cui l’azienda collabora.

Simfed srl © 2016 PIVA 01104390883
Privacy Policy | Cookie Policy
Powered by Wikiweb Agency