• Luglio

    4

    2017
Caffè caldo o freddo?

Caffè caldo o freddo?

Una volta si usava conservare in frigorifero, specialmente d’estate, accanto alla bottiglia col tè freddo, anche quella del caffè già zuccherato. Una bevanda talmente buona e fresca che una volta pronta non ci si limitava ad una sola tazzina. Ma, tranquilli, che non fa male!
Oltre al classico caffè freddo “della nonna” preparato in casa con la moka, zuccherato e poi travasato in bottiglia, in molti lo chiedono anche fuori, al bar. E allora lì c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Vediamo quali sono le varianti di caffè freddo che ci offre un locale pubblico.
Il caffè freddo shakerato: un caffè espresso con l’aggiunta di zucchero liquido (che forma la “schiumetta”), ghiaccio e chi vuole anche panna o latte. Le varianti di ricetta per il caffè shakerato sono molte: l’importante è che sia ben ghiacciato e con quella deliziosa schiumetta che viene su.
Il caffè con il ghiaccio tritato che con l’aggiunta del latte diventa un “Frappuccino”, che tanto piace agli americani.
Il caffè freddo lo si può anche dolcificare con lo zucchero liquido, con il cioccolato o con la panna e lo si può arricchire con spezie di ogni genere.
C’è chi preferisce la versione strong con la correzione alcolica e anche qui ci si può sbizzarrire con i liquori che più piacciono. Insomma al bar ce n’è per tutti i gusti.

Certo, non sarà facile smuovere i veri intenditori di caffè e gli amanti della tazza calda al mattino a provare a gustare il caffè anche in un altro modo. Loro sostengono che il caffè freddo regala solo una sensazione immediata di frescura e non riescono a rinunciare alla tradizionale tazzina di caffè caldo, specialmente dopo pranzo. Magari lo lasciano raffreddare un po’ viste le temperature estive, ma non riuscirete a convincerli mai e poi mai ad abbandonare la loro vecchia e confortevole abitudine.
Per conoscere le miscele di caffè e i diversi prodotti proposti da Simfed collegatevi su sim-fed.it

 

* I marchi non sono di proprietà della Sim-Fed s.r.l., ne di società ad esse collegate.
Simfed srl © 2016 PIVA 01104390883

Powered by Wikiweb Agency