• Luglio

    25

    2017
Caffè e insonnia

Caffè e insonnia

Ore 17:00 e vi offrono un caffè. “No, grazie! Altrimenti questa notte non dormo”. Quante volte avete sentito questa risposta? In molti si chiedono se il caffè preso di tardo pomeriggio o la sera può causare insonnia.

Affermare che il caffè preso alla sera non fa dormire non è proprio corretto, perché tutto dipende dalla persona. Ci sono persone che presentano alcuni dei sintomi dell’insonnia oppure semplicemente fanno fatica ad addormentarsi la sera, indipendentemente dall’assunzione del caffè. Le persone che non presentano disturbi d’insonnia bevono tranquillamente caffè anche prima di coricarsi e non sembrano soffrirne. Tuttavia c’è da dire che la caffeina in effetti stimola i centri nervosi e aumenta la produzione di adrenalina. E questo, per chi è già molto delicato nel ritmo sonno-veglia, potrebbe essere un problema.

Se siete consapevoli che il vostro organismo e la vostra psiche è facilmente soggetta a degli squilibri del sonno, non azzardate a bere caffè dopo le 15:00. Potreste pentirvene. Se mai invece dovessi capitare, usate un tranquillante naturale a base di valeriana e vedrete che non tarderete a guadagnare la strada verso il letto.

Caffè nemico del sonno? Non bolliamo così la bevanda e non eliminiamola completamente dalla nostra vita. Si tratta semplicemente di avere dei piccoli accorgimenti e di collocare il suo utilizzo in una fascia oraria specifica, in modo da non ostacolare il sonno. Ingeriamolo in quantità appropriate, che non causino quindi un eccessivo livello di “vigilanza”, tale da disturbare il sonno. Infatti anche la quantità di caffè consumata può incidere sulla qualità del sonno di alcune persone. Allora non superate le tre tazzine al giorno, per evitare di andare incontro ad una notte insonne.

Certamente tra i comportamenti che rappresentano una corretta “igiene del sonno” rientra la regolamentazione dell’uso del caffè. Non priviamoci del tutto del piacere di consumarlo, ma come con tutte le altre cose della vita, facciamolo con moderazione e buon senso.

Per conoscere le miscele di caffè e i diversi prodotti proposti da Simfed collegatevi su www.sim-fed.it

 

* I marchi non sono di proprietà della Sim-Fed s.r.l., ne di società ad esse collegate.
Simfed srl © 2016 PIVA 01104390883

Powered by Wikiweb Agency