• Agosto

    3

    2017
I fondi di caffè e i suoi tanti usi: qualche consiglio utile

I fondi di caffè e i suoi tanti usi: qualche consiglio utile

Lo sapevate che i fondi di caffè posso essere riusati? Ebbene sì. Se prendete la buona abitudine di non buttarli quando pulite la macchina del caffè, potete impiegarli per mille usi.

Vediamo allora in che modo si possono riciclare.

In Giardino:

I fondi di caffè sono degli ottimi alleati per chi ha un giardino. In primo luogo allontanano le formiche. Sbriciolate un po’ di fondi di caffè e usateli vicino alla base degli alberi e nelle aiuole. Allontaneranno le formiche e contemporaneamente concimeranno le piante. Ottimi anche per le piante in vaso.

In Cucina:

Potete adoperare i fondi del caffè per le pulizia delle pentole, in particolare per eliminare il grasso incrostato sulla griglia e sulla cucina. Potete mescolarli al sapone per i piatti e la leggera azione abrasiva del caffè vi aiuterà a rimuovere le macchie dalle pentole, dal top e dal piano cottura. Se li mettete in una ciotola nel frigorifero, l’effetto sarà quello di neutralizzare i cattivi odori.

Bellezza:

Si possono usare i fondi di caffè insieme ad altri prodotti per creare dei cosmetici bio fai-da-te. Se mescolate tre cucchiai di fondo di caffè con l’olio di cocco e l’argilla verde, avrete un ottimo scrub naturale, che potete usare su tutto il corpo.

Otterrete un’ottima azione esfoliante e aiuterete la pelle anche a combattere gli inestetismi della cellulite. Se avete maneggiato dell’aglio o della cipolla per cucinare oppure del pesce e avete l’impressione che l’odore non sia andato via dalle mani, unite un po’ di fondo di caffè al detersivo di Marsiglia e vi libererete dell’odore.

Infine un ultimo trucco di bellezza per chi ha i capelli scuri. Fate l’ultimo risciacquo con acqua e fondo di caffè: ravviverete i riflessi della vostra chioma. Oppure vi suggeriamo una semplice ricetta per fare una potente maschera per il viso: 2 cucchiai di fondi di caffè, due di cacao amaro e due di yogurt e vedrete la vostra pelle rifiorire.

Per conoscere le miscele di caffè e i diversi prodotti proposti da Simfed collegatevi su www.sim-fed.it

* I marchi non sono di proprietà della Sim-Fed s.r.l., ne di società ad esse collegate.
Simfed srl © 2016 PIVA 01104390883

Powered by Wikiweb Agency