• Giugno

    19

    2017
Il packaging: quanto è importante

Il packaging: quanto è importante

Un bravo graphic designer deve saper non solo progettare e realizzare un logo rappresentativo ed efficace, ma deve anche essere capace di intuire come l’immagine aziendale viene percepita nella realtà. Deve creare cioè un messaggio visivo che attiri il potenziale cliente, che sia molto chiaro nella sua rappresentazione e che rimanga in mente.
In questo caso il packaging di un prodotto riveste un’importanza notevole perché, se fatto bene, può contribuire ad aumentare i volumi della vendita del prodotto stesso. Creatività ed efficacia comunicativa andranno di pari passo ad un aumento della distribuzione.

Nel campo delle confezioni del caffè, il packaging, il labeling e perfino la gadgettizzazione hanno un ruolo fondamentale. Il packaging deve essere fantasioso e colorato. Il caffè di per sé è sinonimo di piacere, relax e buona compagnia. Pertanto anche la confezione deve rispecchiare quel senso di piacevole evasione.
Ovviamente il packaging deve tener presente anche la tipologia del caffè che contiene: se è in grani, liofilizzato, macinato e via dicendo. Il caffè macinato o torrefatto per esempio viene di solito confezionato in sacchetti di plastica o carta, dotati di caratteristiche che si adattano a questa tipologia di prodotto. Sono fabbricati in triplice strato di Pet e Pe per offrire un’efficace barriera contro gli agenti esterni.

Per il caffè torrefatto si prevede anche una valvola di degassazione unidirezionale, che permette di espellere i gas emanati dal caffè stesso. Contemporaneamente impedisce agli agenti esterni di entrare e intaccare il contenuto. Le buste per il caffè in grani invece garantiscono una maggiore resistenza dell’involucro stesso, soprattutto in fase di trasporto.
In generale vi sono degli accessori che aumentano l’estetica e la funzionalità delle buste per caffè: le zip in plastica richiudibili, per conservare ogni aroma anche dopo che la busta è stata aperta, la finestra ovale, per rendere la confezione più accattivante o buste e sacchetti totalmente trasparenti. Il tutto contribuisce a rendere il packaging accattivante e la vendita più sicura.
Basti pensare, ad esempio, al packaging utilizzato da Simfed: Il confezionamento dei suoi prodotti avviene in atmosfera protettiva in film alluminio triplice stato.

 

* I marchi non sono di proprietà della Sim-Fed s.r.l., ne di società ad esse collegate.
Simfed srl © 2016 PIVA 01104390883

Powered by Wikiweb Agency